Spiaggia Della Torre
La spiaggia della Torre (Spiagghja di La Turra in gallurese) incorniciata tra la Torre Spagnola, un bosco di bellissimi ginepri e la foce del Rio Vignola è caratterizzata da sabbia finissima e bianchissima e da un mare limpidissimo dalle tonalità caraibiche, con riflessi che variano dal turchese al verde smeraldo.
Posizionata alle pendici di un promontorio prende il nome dalla Torre Spagnola del XVII secolo che la sovrasta. Essendo riparata dai venti predominanti risulta adatta ai bambini per la presenza di un fondale basso.
Facilmente raggiungibile a piedi dall’adiacente spiaggia di Vignola Mare e attraverso il sentiero pedonale “Green Way” che consente di percorrere a piedi, in bici o a cavallo per una lunghezza di 32 km. l’intero litorale del Comune.
Servizi presenti:
- Spiaggia libera: spiaggia libera per tutta la sua lunghezza.
- Servizi vari nell’adiacente località di Vignola Mare: si trovano numerosi ristoranti, bar, punti di ristoro e chioschi lungo la spiaggia o nelle vicinanze, diversi Hotel nei quali soggiornare, negozi che garantiscono numerosi servizi quali market, negozi, parafarmacia, parrucchiere o dove è possibile acquistare prodotti vari e servizi vari, Campeggi: n. 2 campeggi tra i più attrezzati della Sardegna, che offrono la possibilità di campeggiare o soggiornare in apposite case mobili, Camper Service: area Camper Service con 60 posti a disposizione, Noleggio sdraio e ombrelloni: È possibile noleggiare sdraio, ombrelloni per godersi la spiaggia in comfort, Attività sportiva: E’ possibile praticare numerosi sport quali surf, windsurf, kitsurf, wing foil, canoa, kayak e immersioni, anche con la possibilità di istruttori qualificati grazie alla presenza di centri diving e degli stabilimenti balneari con possibilità di noleggiare in loco le attrezzature. Nel vicino centro abitato di Aglientu è possibile noleggiare E-Bike e visite anche guidate nei 117 km. di sentieri realizzati dal Comune. Partendo dalla foce e possibile risalire l’adiacente Rio Vignola con canoe e kayak proseguendo poi praticando canyoning attraversando una natura incontaminata. Per gli appassionati il vicino circuito in Loc. Vignola/Campesi consente di praticare motocross ed enduro, anche noleggiando le attrezzature in loco.
- Trasporto pubblico: È presente nella adiacente località di Vignola Mare la fermata una fermate del trasporto pubblico che consente di raggiungere varie località e il vicino centro di Aglientu.
- Escursioni: possibilità di visitare nelle vicinanze la caratteristica chiesetta di San Silverio costruita nel 1938 dagli abitanti della zona e dai pescatori di Ponza, la Torre Spagnola del XVII secolo, i Nuraghi Tuttusoni e Finucchjaglia e di seguire il sentiero costiero pedonale “Green Way”;