Spiaggia di Lu Montirussu
La Spiaggia di Lu Montirussu incontaminata e selvaggia è sovrastata dal promontorio di Montirussu da cui prende il nome, con sabbia fine e piccoli ciottoli e un mare dai mille colori che spaziano dall’azzurro al verde smeraldo, passando per il turchese, assumendo anche le tonalità del rosa durante gli splendidi tramonti quando gli ultimi raggi di sole si riflettono sul sovrastante promontorio.
Il fondale di Montirussu, grazie alla presenza dell’omonimo promontorio, risulta variegato e ricco di pesci è meta di appassionati di diving e snorkeling.
Un vero e proprio angolo di paradiso tutelato dall’Unione Europea con l’istituzione del Sito di Interesse Comunitario – SIC Montirussu per la presenza di associazioni vegetali di particolare rilevanza botanica e di 24 specie animali elencate negli Allegati delle Direttive Comunitarie [Habitat] e [Uccelli], di cui 4 prioritarie.
Si può raggiungere solo a piedi seguendo dal parcheggio, per circa 500 metri, il sentiero costiero pedonale “Green Way” che consente di percorrere a piedi, in bici o a cavallo per una lunghezza di 32 km. l’intero litorale del Comune.
L’area è stata uno dei set Disney del live action 2023 “La Sirenetta”.
Servizi presenti:
- Spiaggia libera: quasi completamente costituita da spiaggia libera, solo una piccola parte è destinata a uno stabilimento balneare di un vicino hotel.
- Parcheggio: è disponibile un parcheggio nelle vicinanze della spiaggia per i visitatori che arrivano in auto.
- Hotel: Vi si trova nelle immediate vicinanze un hotel nel quale soggiornare.
- Escursioni: possibilità di seguire il sentiero costiero sentiero costiero pedonale “Green Way”;