Attività
Aglientu consente di immergersi nelle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali del suo territorio attraverso la pratica degli sport all’area aperta.
Scopri Aglientu a piedi, in bici o a cavallo attraversando la meravigliosa fascia costiera e immergendoti nei colori dell’entroterra con la serie di sentieri che si estendono per circa km. 117,00 che consentono di usufruire delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali presenti sul territorio.
Lasciati guidare dal mare e dal vento utilizzando le strutture del territorio per praticare immersioni, surf, windsurf, kitesurf, wing foll, canoa e kayak.
Partendo dalla foce risali il Rio Vignola per circa 3 km. con canoe e kayak e poi continua praticando canyoning attraverso canyon e gole dove la natura regna sovrana.
Pratica il Bird Watching lungo la foce del Rio Vignola o dall’alto del promontorio di Monti Russu per scoprire il contingente faunistico che presente il territorio, i cui i ambienti vengono scelti come sito di nidificazione da numerose specie, alcune delle quali di interesse comunitario.
Effettua un’arrampicata lungo una delle trenta vie sulla parere di "Lu Monti di Tuvu" o "Lu Tufareddu", attualmente è la falesia sportiva granitica più grande e interessante del nord Sardegna.