Aglientu

Aglientu

Situato nella parte Nord Occidentale della Sardegna nella regione della Gallura, il territorio di Aglientu vasto 149 chilometri quadrati è caratterizzato da una natura pressoché incontaminata, con immense foreste di leccio, quercia e ginepro e aspre montagne e rocce granitiche modellate dal vento che degradano verso un litorale unico e rinomato per la sua bellezza. Il litorale di 32 chilometri alterna alture granitiche a 22 chilometri di spiagge che fanno da cornice ad un mare di rara bellezza. Lo scenario che si apre dinnanzi agli occhi del visitatore è assolutamente imperdibile con distese di sabbia bianchissima e finissima, alternate da quelle a sabbia a grani medio-fini di colore chiaro, e dune sabbiose che si immergono nel mare. Il retro spiaggia è caratterizzato da incantevoli, verdi e profumate pinete e da arbusti di fitta macchia mediterranea. Il litorale tra le aree più importanti della Sardegna dal punto di vista naturalistico, ad oggi è integralmente protetto in quanto ricompreso all'interno dei due SIC - sito di interesse comunitario "Isola Rossa-Costa Paradiso" e "Monti Russu". 
 
Il centro abitato di Aglientu si trova sulle colline a 5 minuti dal mare dopo aver percorso una strada scorrevole in mezzo ad una natura incontaminata ed a antichi stazzi. Il centro abitato nasce con la costruzione della chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi ultimata nel 1776.  

Abitato a partire dalla più lontana preistoria, con i ritrovamenti di frammenti decorati di ceramica cardiale e ossidiana risalenti al neolitico Antico (6.000 – 4.700 anni A.C.) sul litorale nei pressi del rio “Lu Litarroni”, tra le numerose testimonianze presenti si segnalano i Nuraghi Tuttusoni e Finucchjaglia, la Torre Spagnola di Vignola Mare e le varie chiese sparse sul territorio. 

Scopri Aglientu a piedi, in bici o a cavallo attraversando la meravigliosa fascia costiera e immergendoti nei colori dell’entroterra con la serie di sentieri che si estendono per circa km. 117,00 che consentono di usufruire delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali presenti sul territorio.